Ambiti

La grafologia ha una sua propria caratteristica: la comprensione psicologica dell’essere umano, del suo vissuto, di ciò che ha formato il suo carattere e la sua intelligenza. Suo oggetto di studio è tutto ciò che l’individuo produce graficamente, dai primi scarabocchi fino alla scrittura dell’età adulta.

Età evolutiva

Un primo ambito di applicazione riguarda quindi lo studio dell’età evolutiva. Ciò è possibile tramite l’analisi dei primi segni grafici, degli scarabocchi e della scrittura che coinvolgono il bambino dai primi anni di vita fino a tutto il periodo della scuola primaria inferiore e superiore.

Professionale

La scrittura permette di comprendere le attitudini e tendenze individuali. Di conseguenza un secondo ambito di applicazione dell’analisi grafologica riguarda l’orientamento scolastico/universitario per la scelta del percorso di studi più adatto e consono alle qualità e abilità individuali. Oltre a ciò, l’orientamento professionale per la scelta lavorativa più indicate per l’individuo. Infine, la selezione del personale, ovvero il possibile ausilio la figura professionale del grafologo può svolgere per ditte e aziende.

Familiare

Cogliendo in maniera profonda le dinamiche affettive e motivazionali inconsce, un terzo ambito riguarda la sfera familiare, in cui riesce ad evidenziare le relazioni effettive e potenziali sia nella compatibilità e realtà di coppia, sia all’interno delle dinamiche familiari tra genitori e figli.

Peritale

Infine il quarto ambito, forse il più conosciuto, è quello peritale, inerente all’amministrazione della giustizia e alle relative perizie grafologiche, per l’accertamento dell’autenticità e/o paternità di mano di firme, cambiali, lettere anonime, testamenti, eccetera.