Studio

studio grafologico
prof. Arch. luciano massi

La mia attività professionale di grafologo inizia nel 1999.

PERITALE

Nell’ambito della grafologia giudiziaria effettuo consulenze tecniche di ufficio e di parte riguardo i possibili casi relativi all’amministrazione della giustizia.
In particolare eseguo analisi peritali su:

  • Firme e sigle apposte su contratti, assegni, cambiali, ecc.
  • Verifica sull’autografia di testamenti
  • Individuazione dell’identità di autori di scritti e lettere anonime.

All’analisi peritale su base grafologica il mio studio affianca adeguata strumentazione tecnica per svolgere esami fotografici microscopici di fotografia, riflettografia all’infrarosso e all’ultravioletto.

RELAZIONI DI COPPIA E DELLA FAMIGLIA

Svolgo analisi grafologiche scritte o sotto forma di colloquio per la relazione di coppia e per la famiglia. La grafologia permette una migliore  comprensione delle dinamiche relazionali, degli stili di dialogo, dei bisogni affettivi e delle dinamiche inconsce che legano affettivamente tra loro gli individui.  Conoscere se stessi e l’Altro è la base fondamentale per una qualità sempre più positiva dei rapporti interpersonali e, usando le parole di Girolamo Moretti, “per un continuo crescendo” delle relazioni.

ETA’ EVOLUTIVA

Nei casi di bambini che ancora non hanno bene automatizzato la scrittura, all’analisi grafologica affianco lo studio dei disegni, un ottimo ausilio per la rivelazione delle principali tendenze caratteriali e di possibili disagi.

PROFESSIONALE

Svolgo progetti con le scuole finalizzati ad aiutare gli studenti a compiere la più consona scelta universitaria o lavorativa verso cui indirizzarsi.  Effettuo analisi grafologiche anche per le aziende per la selezione, orientamento, riqualifica del personale.